Vino 4.0: Tecnologia, Ricerca e Sostenibilità per il Settore Vitivinicolo

Il settore vitivinicolo si prepara a un evento particolarmente interessante che si terrà martedì 20 giugno: Vino 4.0: Tecnologia, Ricerca e Sostenibilità per il settore vitivinicolo è un’iniziativa dedicata all’innovazione nel settore vitivinicolo, alla ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e all’importanza della sostenibilità nella produzione del vino sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico.

L’evento Vino 4.0 rientra all’interno delle attività di alfabetizzazione digitale promosse dal progetto PIDMed, che prevede un protocollo d’intesa tra Unioncamere e Università Federico II di Napoli nell’ambito del Piano Nazionale Transizione 4.0.

Sarà l’occasione perfetta per presentare i due progetti di ricerca: Grease e Vintes, entrambi finanziati dal piano di Sviluppo Rurale 2020-22 e avviare un dialogo fra i Gruppi Operativi della Misura 16.1 azione 2.

Il progetto V.In.Te.S. “Viticoltura, Innovazione e Tecnologia per i Vini del Sannio”, si concentra sulla promozione dell’innovazione tecnologica all’interno delle aziende vitivinicole del territorio del Sannio attraverso la creazione di uno standard tecnologico di precisione sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. V.In.Te.S. mira a migliorare la qualità dei vini attraverso lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di viticoltura di precisione, che siano di supporto alle decisioni delle aziende in relazione all’effettivo rischio di produzione, basati sui modelli previsionali.

Il secondo progetto, chiamato Grease, “Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno greco” è incentrato sull’individuazione di nuovi modelli di gestione sostenibile del vitigno Greco per aumentare la redditività aziendale e la sostenibilità ambientale.

Durante l’evento Vino 4.0, esperti di settore, ricercatori e tecnologi si confronteranno e presenteranno le ultime novità e i risultati raggiunti dai progetti per favorire la condivisione di conoscenze e l’interazione tra i partecipanti.

Vino 4.0 intende lanciare una riflessione critica sul ruolo fondamentale della ricerca e sul potenziale delle tecnologie che – nonostante da sole non costituiscano una soluzione sufficiente ed esaustiva per gestire la complessità che caratterizza il settore vitivinicolo – possono fornire un valido strumento per implementare modelli imprenditoriali innovativi e costruire, sul lungo periodo, un sistema produttivo più sostenibile.

L’evento gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – AIS, della Federazione Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania – FODAF Campania e dell’ Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno.

Vino 4.0 si svolgerà presso presso il Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli a San Giovanni a Teduccio.  L’inizio delle attività è previsto per le ore 15:00.
L’evento online organizzato da Rural Hack e PIDMed (con il patrocinio di AIS, FODAF Campania e ODAF Salerno) che si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione in viticoltura. La partecipazione (previa prenotazione a questo link https://forms.gle/8pyWjzoYUYvMeDfE6) dà diritto ad un attestato di partecipazione e a crediti formativi per i dottori agronomi.