Digitalizzare e rendere le piccole aziende vitivinicole tecnologicamente avanzate attraverso la creazione e la standardizzazione di un processo di viticoltura di precisione completo su tutte le operazioni di campo in vigneto.
È questo il primo degli obiettivi del progetto V.In.Te.S. “Viticoltura ed Innovazione per i Vini del Sannio” finanziato dal PSR Regione Campania, Misura 16.1 azione 2 a sostegno di progetti operativi di Innovazione.
Un progetto innovativo anche per l’uso efficace e strategico della misura di finanziamento PSR in quanto è riuscito a creare un partenariato tra aziende vitivinicole, startup innovative private, università e mondo della ricerca che ha permesso di avere gli strumenti e i dati per aiutare concretamente le aziende nella propria evoluzione tecnologica.
Con la quarta giornata dimostrativa che si terrà venerdì 7 luglio alle ore 18 presso l’azienda partner Il Poggio di Famiglia Fusco Viticoltori a Torrecuso, verranno approfonditamente illustrati i progressi raggiunti, in particolare della microzonazione del vigneto con la tecnologia Vintes.
Il workshop tecnico sarà l’occasione per gli operatori del settore, le aziende del territorio e gli appassionati di vino di entrare in contatto diretto con i ricercatori e di scambiare idee ed esperienze.
Delle analisi quali-quantitative delle uve, delle proprietà dei vini e i risultati delle ricerche svolte dal Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università degli Studi del Sannio, esporrà in modo sapiente il Professore Ettore Varricchio, docente di qualità e tecniche di produzioni alimentari e Presidente Corsi di Laurea in Biologia e approfondirà Maria Chiara Di Meo, Docente di controllo dei processi di produzione.
Per il CREA Viticoltura ed Enologia di Arezzo – Centro di Ricerca che da anni si occupa di trasferimento dell’innovazione all’interno dei Progetti regionali PSR saranno presenti i ricercatori Marco Ammoniaci e Mauro D’Arcangelo con i quali si avrà la possibilità di approfondire il tema del vigore delle piante e la correlazione con la qualità delle uve, ma anche l’importanza per il settore vitivinicolo di possedere e saper utilizzare i dati al fine di ottenere mappe descrittive e di prescrizione orientate alla caratterizzazione e zonazione del vigneto e individuazione di zone di sviluppo omogenee su cui attuare interventi atti all’esaltazione dei cru aziendali.
Progetto V.In.Te.S. “Viticoltura, Innovazione e Tecnologia per i Vini del Sannio”
Agrodigit srl soggetto Capofila, amministratore Valentino Salvatore.
Responsabile tecnico scientifico, Paolo Storchi, del Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Arezzo
Tre le aziende vitivinicole del Sannio coinvolte: Il Poggio Vini, Cantina Morone e Azienda Agricola Torre dei Chiusi.
Cia, Confederazione Italiana Agricoltori di Benevento, partner nella diffusione dei contenuti e dei risultati del progetto.