Il progetto V.In Te.S. “Viticoltura, Innovazione e Tecnologia per i Vini del Sannio” con la quarta giornata dimostrativa, illustrerà approfonditamente i progressi della microzonazione del vigneto con la tecnologia Vintes.
Il workshop tecnico si terrà il giorno 7 luglio alle ore 18 presso l’azienda partner di progetto Il Poggio di Famiglia Fusco Viticoltori a Torrecuso.
A fare gli onori di casa, Carmine Fusco, che con l’azienda Il Poggio e Presidente CIA Benevento. Seguiranno i saluti e l’introduzione di Valentino Salvatore, Capofila di Progetto e Amministratore di Agrodigit, per poi entrare nel vivo dell’incontro con il mondo della ricerca che ha accompagnato il progetto Vintes negli anni di attività.
Il progetto Vintes ha lavorato a lungo sull’importante tema del vigore delle piante di vite e sulla sua correlazione con la qualità delle uve.
In viticoltura di qualità, il basso vigore in vigneto viene spesso associato all’alta qualità delle uve, ma ciò non è sempre vero. Questo perché il vigore dipende anche dal tipo di suolo su cui cresce la pianta e dalle sue caratteristiche, come i nutrienti e l’acqua disponibili. Il progetto Vintes ha approfondito proprio questo aspetto, utilizzando tecnologie all’avanguardia per acquisire informazioni sulla struttura e sulle caratteristiche chimico-fisiche dei suoli, al fine di individuare zone omogenee. Ce ne parleranno approfonditamente Marco Ammoniaci e Sergio Puccioni, ricercatori del CREA Viticoltura ed Enologia di Arezzo – Centro di Ricerca che da anni si occupa di trasferimento dell’innovazione all’interno dei Progetti regionali PSR.
Delle analisi quali-quantitative delle uve, delle proprietà dei vini e i risultati delle ricerche svolte dal Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Università degli Studi del Sannio, esporrà in modo sapiente il Professore Ettore Varricchio, docente di qualità e tecniche di produzioni alimentari e Presidente Corsi di Laurea in Biologia e approfondirà Maria Chiara Di Meo, Docente do controllo dei processi di produzione.
Le conclusioni sono lasciate alla professionalità e la sapienza di Maria Grazia De Luca dell’Associazione Italiana Sommelier con cui verranno degustati i vini di progetto.
La quarta giornata dimostrativa rappresenta un importante momento per approfondire la conoscenza delle tecnologie Vintes e dei progressi raggiunti nel campo della microzonazione del vigneto. Sarà anche l’occasione per gli operatori del settore, le aziende del territorio e gli appassionati di vino di entrare in contatto diretto con i ricercatori e di scambiare idee ed esperienze.