Il pacchetto Difesa è il DSS – Decision Support System – un sistema software di supporto alle decisioni, che permette di aumentare l’efficacia nella difesa integrata in vigna, in quanto fornisce supporto per prendere decisioni strategiche di fronte a problemi che comportano una scelta fra diverse alternative possibili.
I DSS si compongono di una rete di sensori micro-climatici e di un sistema software basato su algoritmi di previsione dello sviluppo delle malattie per l’ottimizzazione degli interventi in campo.
Per ciascuna azienda è stata collocata in campo una stazione agrometeorologica che rileva in tempo reale dati di piovosità, temperatura, umidità relativa e bagnatura fogliare. La collocazione delle tre stazioni agrometeorologiche non è stata casuale ma i punti sono stati scelti per consentire di utilizzare il modello previsionale al massimo delle sue potenzialità rispetto all’estensione delle stesse aziende. Il DSS registra costantemente e interpreta automaticamente i dati relativi all’andamento micro-climatico dei singoli appezzamenti e fornisce informazioni sul grado di rischio di comparsa e sviluppo di una determinata malattia crittogamica in vigneto, suggerendo quando intervenire con i trattamenti fitosanitari.
La lettura di queste informazioni assieme a quanto conosciamo sullo sviluppo dei patogeni attraverso la letteratura scientifica, consentono di intervenire con una difesa non più calendarizzata bensì variabile, affidabile e razionalizzata in base all’andamento dell’infezione e paragonata allo stato di protezione del vigneto.
Saper utilizzare correttamente questi strumenti permette di risparmiare mediamente dal 30% al 50% dei trattamenti fitosanitari rispetto ad una difesa a calendario, ma soprattutto di incrementare la qualità delle uve a fine stagione (meno residui chimici nei vini dovuto alla limitazione delle sostanze chimiche adoperate).
Non meno importante, dal punto di vista ambientale la drastica diminuzione nell’utilizzo di fitofarmaci comporta un migliore mantenimento dell’integrità del territorio, una diminuzione delle emissioni di gas serra e meno residui chimici nei suoli e nelle acque, così come una maggior tutela per la salute di produttori e consumatori.