Progetto Vintes: dal territorio per il territorio

Si è svolto ieri, mercoledì 12 maggio, il convegno Viticoltura digitale e sostenibile: il modello V.In.Te.S. presso la sala Consiliare del Comune di Solopaca.

Scopo dell’incontro, moderato da Nicola Ciarleglio – Componente Comitato di Sorveglianza, PSR Campania 2014 – 2020, è stato quello di presentare il Progetto Vintes (Viticoltura, Tecnologia ed Innovazione per il Sannio) e di  aprire un confronto sull’importanza dell’utilizzo delle tecnologie 4.0 nel settore vitivinicolo.

Come CIA stiamo cercando di preparare il territorio a nuove sfide e opportunità – ha dichiarato durante il suo intervento di apertura Raffaele Amore, presidente Cia Benevento – grazie anche alla cooperazione con Vintes perché sempre più convinti che non ci possa essere sostenibilità senza ricerca. Questo progetto, infatti, ha l’ambizione di avvicinare gli agricoltori a quella che è l’agricoltura 4.0 perché diviene ormai un dovere produrre in maniera sostenibile. Per questo – conclude Amore- è indispensabile una formazione in questo senso e collaborazioni con realtà come quella del progetto Vintes.

Valentino Salvatore, Amministratore delegato Agrodigit, capofila del progetto, durante l’incontro ha illustrato nel dettaglio il progetto e il gruppo operativo.

Sono molto contento di essere qui a Solopaca, in presenza, perché Vintes è un progetto che nasce dal territorio per il territorioqueste le parole di apertura di Valentino. Quando abbiamo iniziato ci siamo chiesti cosa potesse rendere più sostenibile un’attività intensiva come quella vitivinicola. Oggi possiamo affermare che l’innovazione tecnologica è stata una delle risposte perché, non dimentichiamo, che da sempre i grandi cambiamenti nell’agricoltura sono stati portati da innovazioni tecnologiche.  Il progetto Vintes – spiega ancora l’Amministratore – ha come obiettivo l’implementazione di una architettura tecnica e tecnologica sostenibile per le piccole aziende vitivinicole tramite una strategia di gestione dell’attività agricola sempre più all’avanguardia. Siamo partiti dalle esigenze, dalla salvaguardia delle risorse per ideare una visione di una struttura tecnologica sostenibile da un punto di vista ambientale ma anche economico e quindi permettere un passo in avanti notevole per tutto il comparto.

All’evento hanno partecipato anche:

Pompilio Forgione – Sindaco di Solopaca
Alessandro Mastrocinque – Presidente CIA Campania
Paolo Storchi – Responsabile scientifico progetto VINTES
Claudia Merlino – Direttore nazionale CIA
Dino Scanavino – Presidente Nazionale CIA

La diretta dell’evento è ancora disponibile sulla pagina facebook Progetto Vintes.

 

Di seguito alcune foto dell’evento